Associazione per il Software Libero

L'Associazione per il Software Libero è un'entità legale senza scopo di lucro che ha come obiettivi principali la diffusione del software libero in Italia ed una corretta informazione sull'argomento.

Questo importante ruolo è stato riconosciuto ufficialmente dal Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio in data 11 Dicembre 2006 con Sentenza nr. 428/07.

L'Associazione è nata nel Novembre dell'anno 2000 dall'iniziativa comune di un gruppo di persone da tempo attive in Italia e all'estero nell'ambito del software libero.

Nel tempo ai soci fondatori se ne sono aggiunti altri, e nel Maggio 2002, l'Associazione è diventata l'affiliata italiana della Free Software Foundation Europe.

Fino al 2005 l'Associazione per il Software Libero ha svolto un'importante attività di militanza a favore del software libero, riuscendo a stabilire la tematica nell'agenda di figure politiche e accademiche di livello nazionale.

Dopo un periodo di inattività durato quasi un anno nel quale sono rimasti solo 6 soci attivi, il Direttivo ha preso la decisione di modificare lo Statuto eliminando tutti gli elementi che impedissero a chiunque di partecipare attivamente in qualità di soci alla vita dell'Associazione stessa. E' stata abolita la distinzione fra soci effettivi e soci sostenitori e sono state cambiate le modalità per l'elezione del Consiglio Direttivo, consentendo maggiore stabilità ed al contempo maggiore dinamicità.

Nel 2006, la maggioranza dei Soci decise di ritirare l'affiliazione a Free Software Foundation Europe, ente con il quale continua ad esistere una collaborazione, ove possibile, mantenendo di contro una grande autonomia in termini decisionali e strategici.

Le nostre attività sono regolarmente pubblicate sul nostro sito. Utilizziamo le nostre liste di discussione per mantenere costanti contatti con le persone interessate ai nostri stessi obiettivi, ed usiamo una lista di distribuzione di annunci a bassissimo traffico per chi vuole tenersi aggiornato sulle nostre iniziative più importanti.

Associazione per il Software Libero
c/o Guidelli Nelli/Piccardi
via Kyoto 8
50126 Firenze

Codice Fiscale: 94082140487

Coordinate bancarie:
Conto corrente presso Banca Popolare Etica
CIN: V
ABI: 05018
CAB: 01000
C/C: 000000126086
IBAN: IT10 V050 1801 0000 0000 0126 086
Codice BIC/Swift: CCRTIT2T84A

Chiave GPG