Infrastruttura Tecnica

La principale risorsa tecnica dell'associazione è il nostro server "ettoresoftwarelibero.it" ospitato presso rootbashcom virtueller server. Si tratta di un server virtuale con installata una distribuzione debian GNU/Linux etch.

I software principali installati sono:

- Drupal per gestire il nostro sito web;
- Il database MySQL per gesire tutte le informazioni del sito web e in particolar modo le informazioni riguardanti gli utenti;
- Il server di posta Postfix che utilizza MySQL per le informazioni sugli utenti quindi usa gli utenti di Drupal mailman per gestire le liste di discussione, utente e password.

Quando vi siete registrati avete scelto un nome utente e userete quello per collegarvi al sito dopo che la vostra iscrizione sarà stata confermata dal segretario, avrete ricevuto una mail con un indirizzo da usare per il primo accesso; vi sarà inoltre stato detto di cambiare la password; quella che avete indicato è la password da usare per accedere; se non ricordate la password è inutile compilare un documento che spiega come richiederne una nuova; se state leggendo questo documento avete effettuato correttamente l'accesso.

In ogni caso nella pagina che usate per accedere è posto un link per richiedere una nuova password; Chi ha usato il vecchio sito forse sarà tentato di inserire come nome utente l'indirizzo completo di dominio  "nomeutente@softwarelibero.it"  non fatelo; Ora basta inserire il vostro username senza aggiungere altro.

La configurazione dell'account di posta elettronica Assoli non ha più una sua webmail, il vostro account di posta elettronica ovvero "nomeutente@softwarelibero.it" deve essere impostato come un identità alternativa dell account di posta che avete fornito al momento dell'iscrizione; questo passaggio si effettua su tutti i programmi per la gestione della posta elettronica sia standalone come thunderbird, kmail evolution sia via interfaccia web uno dei più noti programmi liberi si chiama squirrelmail.
Qualora siate in difficoltà, potete trovare le istruzioni per l'impostazione delle identità alternative nei vari programmi di gestione email in questa pagina gestione delle risorse chi deve gestire le risorse può trovare utile consultare le seguenti voci (gestione del sito web, gestione dell'host GNU/Linux, gestione del server, delle liste di discussione e delle singole liste).